“Se non imparo nel modo con cui tu insegni, insegnami nel modo con cui imparo!“ Harry Chasty
Attività strutturate e progetti laboratoriali: il nostro punto di vista didattico
LA SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
Codice Meccanografico MI1E011006 (D.M. 01 - 12 - 2000)
Una comunità che educa
L’attenzione al singolo bambino, ai suoi bisogni e alle sue capacità caratterizza l’operato della Fondazione Istituto Buon Pastore ed è una la linea pedagogica seguita nella Scuola Primaria, dove gli adulti lavorano in sinergia perché tutti i bambini abbiano pari opportunità di successo.
Il numero delle classi e degli iscritti permette un clima familiare di collaborazione e di condivisione tra insegnanti e genitori.
Oltre ai momenti ufficiali di incontro (assemblee e Consigli di Interclasse), vengono promosse occasioni per favorire l’aggregazione tra i bambini, i genitori e il personale scolastico (feste e celebrazioni).
Lo scambio con le famiglie avviene inoltre attraverso i colloqui periodici con gli insegnanti, su richiesta della scuola e/o della famiglia stessa.
FINALITÁ
I bambini vengono guidati nel cammino verso l’acquisizione della conoscenza di sé, la conquista dell’autostima, la maturazione del senso di responsabilità. La costruzione di nuove conoscenze avviene gradualmente, come naturale interazione tra sviluppo cognitivo e relazione con un ambiente ricco di proposte, debitamente calibrate da professionisti motivati e competenti.
DIDATTICA
Competenze ed inclusione
Una didattica per competenze deve entrare in relazione con una metodologia didattica inclusiva, pone al centro l’attenzione alla molteplicità degli stili cognitivi, delle dinamiche sociali e relazionali che caratterizzano ciascun alunno.
Competenze chiave (Raccomandazioni UE 22/05/2018)
CONTESTO GENERALE
SPAZI
STRUMENTI
TEMPI
RISORSE
METODOLOGIA
Competenze e inclusività
AMBITI DISCIPLINARI
multidisciplinarietà, interdisciplinarietà, trasversalità
STRATEGIE
Imparare ad imparare
ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Inglese
Il lavoro strutturato con abilità suddivise tra insegnante madrelingua e insegnante bilingue permette di creare in modo solido le basi della lingua per quanto riguarda tutte le abilità di scrittura, lettura e ascolto, lasciando all’insegnante madrelingua la possibilità di lavorare in modo più capillare sulla lingua a livello orale, cosicché gli studenti possano in modo bilanciato consolidare e sviluppare tutte le competenze linguistiche di comprensione e produzione sia orale che scritta.
Il rafforzamento linguistico consentirà la preparazione agli Esami di Cambridge: Starters pre A1 in 3^, Movers A1 in 4^ e Flyers A2 in 5^
CODING
Avvio al pensiero computazionale.
EDUCAZIONE
Obiettivi
PROPOSTE DIVERSIFICATE
Obiettivi
GARE DI ATLETICA
GARE DI ATLETICA ALL’ARENA CIVICA DI MILANO
Le gare di atletica sono un momento conclusivo di un’attività preparatoria svolta durante le ore di Educazione Motoria della Scuola Primaria.
Gli studenti insieme al loro insegnante di Educazione Motoria si allenano formando varie staffette che andranno poi a gareggiare nell’evento che si tiene ogni anno all’Arena Civica di Milano.
Per maggiori informazioni visitate anche il sito web dedicato.
MESSA DEL GIOVEDÌ
Chiesa per S. Messa
Il giovedì mattina animata dai bambini e aperta ai genitori.